Solstizio d’Erbanno & Solstizio Trail

La festa

Il Solstizio d’Erbanno nasce nel 2011 dall’idea di alcuni giovani con lo scopo principale di dare spazio alle esigenze musicali giovanili e valorizzare il caratteristico borgo medievale.

L’evento quindi associa le iniziative nel centro storico con i concerti (dalle 6 alle 10 band sulla tre-giorni) e lo stand gastronomico nell’anfiteatro in via fontanico.

Negli anni il Solstizio, che ovviamente non ha scopo di lucro ma concentra le risorse nell’accrescere la qualità del progetto, è in valle sempre più atteso e sentito tra giovani e meno giovani, risultato di grande impegno e forte passione.

Impegno e passione che hanno portato oramai avventori da fuori, appagando le aspettative di chi ci ha creduto attraverso la ricerca di un’offerta musicale di qualità, diversa dalla solita festa.

Dal 2016, anno della nascita ufficiale dell’Associazione IL SOLSTIZIO, è stata introdotta anche una corsa in montagna che sfrutta il fantastico territorio circostante e che va ad arricchire un programma ricco di iniziative: oltre ai concerti (di livello sempre più alto), nel centro storico si affiancheranno la degustazione in collaborazione con l’Azienda Agricola Scraleca e il torneo di Bala Creela, storico gioco di strada dei nostri padri. Immancabile il Live Painting dei giovani artisti da tutta Italia presso lo stand: durante il sabato (ed eventualmente la domenica) verranno dipinte dieci tele. Gli artisti inoltre presenteranno le proprie opere in San Gottardo.

 

Sabato, nel pomeriggio, lo storico Alberto Bianchi guiderà un’escursione sul Monticolo alla scoperta dei vecchi confini tra Erbanno e Montecchio. La domenica sarà la volta di Adriano Sigala: il “maestro” ci porterà per il paese indietro nel tempo fino alla dominazione dei Federici.Oltre al supporto degli enti locali, il Solstizio d’Erbanno coinvolge molte associazioni e realtà di volontariato della zona: tra gli altri, presenti sicuramente i Los Chicos Buenos, l’Associazione Bevitori Camuni, la Cooperativa Bessimo.

Lo staff ha intenzione di utilizzare materiale di consumo biodegradabile e riciclabile e di sviluppare un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.

Il Solstizio si pone come obiettivo per il 2017 l’introduzione di altre iniziative culturali e non. Sicuramente verrà proposto un itinerario sul Monticolo alla scoperta del vecchio confine del Comune di Erbanno e, con ogni probabilità, l’itinerario nel centro storico già proposto in occasione delle giornate Fai.

Nel 2017, nella frazione darfense, sono attese dalle tre alle cinque mila persone di svariate età; a fronte di questo afflusso verranno impiegati più di cento volontari nei vari ambiti e di diverse associazioni.

 


BèpeteBAM & Solstizio

Come gia’ precedentemente annunciato, la prossima tappa del tour estivo di presentazione della Mountain Running Beer, sara’ proprio il Solstizio Trail. Per darvi la giusta carica, saremo presenti sia con la #MRB che con la ALEFORMET non solo domenica, in occasione della gara, ma durante tutto il weekend. Birra a fiumi per tutti, quindi, sia corridori che non…

 


Programma dell’evento

Il programma della festa è molto articolato e ricco, ovviamente noi saremo presenti sempre ed ovunque con la nostra ottima birra!

Venerdì 23 giugno 2017

Concerti serali:

  • The Clamps
  • Meganoidi

 

Sabato 24 giugno 2017

Nel pomeriggio:

  • Escursione sul monticolo con scoperta incisioni del 1500 sul vecchio confine tra erbanno e montecchio
  • [in centro storico] Degustazione in collaborazione con l’azienda agricola scraleca
  • [in centro storico] Torneo di bala creela
  • Live painting giovani artisti presso stand
  • [in centro storico] Mostra del parco Adamello in centro storico

Concerti serali:

  • Sugarcandy Mountains
  • Brusco

 

Domenica 25 giugno 2017

In mattinata:

  • SOLSTIZIO TRAIL: corsa in montagna non competitiva

Nel pomeriggio:

  • [in centro storico] Torneo di bala creela
  • Itinerario nel borgo di Erbanno
  • [in centro storico] Mostra del parco Adamello in centro storico

Concerti serali:

  • The bartolino’s
  • Charlie and the cats

Dove?

Via Fontanico, Darfo Boario Terme (BS), 25047

 


L’editoriale della direzione

ENTUSIASMO DILAGANTE

In seguito alla nascita dell’Associazione mai ci saremmo immaginati una così sentita partecipazione da parte del gruppo direttivo.

Decine di riunioni per perfezionare quella che è diventata una manifestazione di riferimento in zona, dimostrando come i giovani possono vivere al meglio il proprio tempo libero all’insegna dell’aggregazione. Anche nel 2017!

I sempre più numerosi (e vitali) sponsor sono segno che la strada è quella giusta.

Ormai il Solstizio d’Erbanno è molto sentito e tutti noi vogliamo dare il massimo per l’ottima riuscita della sopraggiunta settima edizione.

I nomi sono risonanti e per tutte le età: da Brusco ai Charlie and the Cats, passando per i Meganoidi. Una tre-giorni musicale di tutto rispetto che inizia a dare nell’occhio anche dalla pianura e che continua ad essere il baluardo settentrionale dei Fésstival bresciani.

In un susseguirsi di imperdibili appuntamenti, viene riproposta, per i più ginnici, l’escursione al Monticolo sulle tracce incise del vecchio confine con Montecchio. A fare largo tra i sentieri sarà Alberto Bianchi, storico locale ed esperto narratore dei nostri luoghi.

Nel centro storico, oltre all’immancabile torneo di Bala Creela, la cantina di via San Rocco verrà allestita dall’azienda agricola Scraleca, per un gustoso aperitivo a base di vino e prodotti locali.

La domenica mattina prenderà il via la seconda Solstizio Trail, con un tracciato che tocca l’Altissimo e che arriva quest’anno a 18 chilometri attirando corridori ed appassionati.

Nell’anno delle giornate Fai a Darfo, non potevamo tralasciare l’itinerario in paese: ad accompagnarci alla scoperta dei Federici sarà il maestro Adriano Sigala, tra curiosità e pettegolezzi medievali.

A coronare un weekend strepitoso il live painting con artisti da tutta Italia e lo storico torneo di freccette, da oggi in memoria a Giovanni, che fa la guardia da lassù.

Tutto questo è possibile grazie ad una ricetta infallibile da tramandare costantemente. Solo due ingredienti: passione ed entusiasmo.

Buon Solstizio!

 

– Il direttivo

One thought on “Solstizio d’Erbanno & Solstizio Trail”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *